Il Formichetti

Gino & Michele 
IL FORMICHETTI di Gino&Michele – Dizionario delle Formiche 1990-2020

 

(Baldini+Castoldi 2019) 
 

 

Descrizione 

A vent'anni dalla prima edizione delle Formiche, uscite per Einaudi nel 1990, Gino e Michele con Baldini + Castoldi hanno raccolto tutte le battute, formiche o cicale che fossero, in un unico, grandissimo volume. 7820 battute per 1280 pagine, compreso un indice degno delle migliori enciclopedie, diviso per autore e argomento.

Gino e Michele ricordano come sono nate le prime Formiche:
«L’idea di raccogliere in un libro le migliori battute nasce intorno alla metà degli anni Ottanta, all’interno del gruppo di autori di Drive In, fra i quali c’eravamo anche noi: si annotava che esistevano manuali di ogni cosa, ma che mancava una classificazione seria della materia che, in fondo, era il nostro pane quotidiano.
Poi accadde che, chiusa l’esperienza televisiva, ci venne l’idea di selezionarne cento, le migliori a nostro giudizio, e inviarle a cento fra comici e addetti ai lavori, chiedendo a ciascuno di sceglierne 5 per poi raccogliere il tutto e proclamare la Battuta del Secolo. Tutto questo si concretizzò in un live show veramente speciale condotto da Claudio Bisio e Antonio Catania all’inizio del 1990, allo Zelig.
La battuta vincitrice e quindi giudicata la migliore del secolo era di Walter Fontana, allora non ancora autore affermato, e così recitava: "Era un bambino presuntuoso e saccente. Quando la maestra di prima elementare gli chiese “Ma tu credi in Dio?”, lui rispose: “Beh, credere è una parola grossa. Diciamo che lo stimo”».

Da lì la strada è stata molto lunga, fino a arrivare, appunto a una grande raccolta, con il meglio di tutte le cose divertenti possibile.