Fuoricinema 2017

Dopo un’edizione zero di straordinario successo, il 15, 16 e 17 settembre 2017 è tornato Fuoricinema, l’evento milanese dall’anima pop prodotto da Anteo spazioCinema, Artistinsieme, Corriere della Sera e CityLife e con la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Lionello Cerri, Cristiana Mainardi, Gino&Michele, e Gabriele Salvatores.

Un appuntamento per Milano e per il mondo del cinema, all’aperto, gratuito e accessibile a tutti, nella scenografica location di CityLife a  Milano con palco, schermo, arena da 1.500 posti a sedere e 2.000 posti sul prato, un villaggio gastronomico con street food, market place, area bambini attrezzata e aree relax per vivere piacevoli momenti di condivisione. All’interno dell’area una maratona di incontri che ha avuto come protagonisti, tra gli altri, Paolo Conte, Christian De Sica, Bebe Vio, Ficarra e Picone, Silvio Soldini, Leonardo Pieraccioni, Raz Degan e Luca Argentero, Mara Maionchi, Giovanni Veronesi, Marco Tullio Giordana, Cristina Comencini, Angela Finocchiaro, Marisa Paredes, Ambra Angiolini, Margherita Buy, Massimo Boldi, Lino Banfi, Fabio De Luigi e la Gialappa’s band, Marco Bellocchio, Nina Zilli. Inoltre, per festeggiare i vent’anni del film Nirvana un incontro dedicato al film con tutti i suoi protagonisti, Gabriele Salvatores, Diego Abatantuono, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Giancarlo Basili, Mauro Pagani, Italo Petriccione, Maurizio Totti.

Gli incontri sono stati accompagnati e intervallati dalla musica della Scuola milanese.

Guarda qui la gallery delle giornate.

Il tema di Fuoricinema di quest’anno è stato la realtà, perché, come hanno dichiarato i direttori artistici: “Per l’edizione numero uno di Fuoricinema abbiamo scelto un tema conseguente a quello del 2016, che era il sogno. Per noi significa assumerci l’impegno di far crescere Fuoricinema su temi che sentiamo nostri: Milano, dove è possibile realizzare e consolidare progettualità; la solidarietà, uno degli elementi che fa di Milano una capitale; infine il cinema, in tutti i suoi aspetti.”  

Fuoricinema infatti vuol dire anche impegno sociale. Totalmente gratuito per il pubblico, si occupa di raccogliere fondi per diverse associazioni, che variano di edizione in edizione. Coerentemente con la scelta del tema di Fuoricinema 2017, l’associazione beneficiaria di questa edizione è art4Sport ONLUS di Bebe Vio, che ha partecipato alla kermesse.