Il Circo di Paolo Rossi

Il Circo di Paolo Rossi (1995)

Regia di: Giampiero Solari.
Testi di: Gino e Michele, Riccardo Piferi, Paolo Rossi, Giampiero Solari.
Con: Paolo Rossi, Lucia Vasini, Aldo Giovanni e Giacomo, Antonio Cornacchione, Maurizio Milani, Bebo Storti, i “C’è quel che c’è”, Giorgio Centamore, Corpo di ballo. 

 

Descrizione


La compagnia è ancora quella di Lesitaliens, e questa volta il progetto è ancor più impegnativo di quanto fu Milanon Milanin. Si trattò di una produzione itinerante che partendo dalla Romagna, arrivò fino a Milano-Sesto San Giovanni. In sostanza, approfittando dell’esperienza del programma televisivo Su la testa, portammo il meglio di questo lungo work in progress televisivo in una tournée teatrale tanto affascinante quanto complessa. L’operazione ebbe ottimi risultati di pubblico, pur presentando una drammaturgia (a volte anche dei numeri singoli) non sempre al top. Ciò nonostante alcune performance – ricordiamo per tutti il “guastatore” Milani, il lungo sketch in due fasi degli imbonitori di piazza interpretato da Aldo Giovanni e Giacomo (“la zoppìa e la ciecìa… “) – restano memorabili.
Con il Circo si concluse il lungo percorso di collaborazione attiva al teatro di Rossi, a cui fecero seguito sporadiche collaborazioni.
Tra queste alcuni brani scritti da “esterni” per Pop e Rebelot (1993) e per Canzonacce (1993), dove in realtà vennero da Paolo musicati a blues anche alcuni nostri monologhi storici scritti in precedenza con e per lui.

 

Nel 2006 Paolo Rossi decide di rimettere in scena parte di Chiamatemi Kowalski. Il nuovo spettacolo s’intitola Chiamatemi Kowalski, il ritorno. Sul palco, oltre a Paolo Rossi e Emanuele dell’Aquila, la cantante Syria, Alex Orciai e Marco Parenti. La regia e l’ideazione sono dello stesso Rossi. Dalla locandina del Piccolo Teatro di Milano: “collaborazione ai testi di Carolina de la Calle Casanova, Emanuele dell’Aquila, Carlo Giuseppe Gabardine, Riccardo Piferi” E naturalmente i crediti “antichi”: “i pezzi tratti dal repertorio sono stati scritti con Gino & Michele, David Riondino, Giampiero Solari.  


a cura di
Gino & Michele