Le cicale 2010

Da Ottobre 2010 in libreria

1991: “ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO”
2004:
“LE FORMICHE E LE CICALE 2004”
2006: “LE CICALE 2006”
2008: "LE CICALE 2008”

2010: “LE CICALE 2010”

G i n o & M i c h e l e
e   Paolo Borraccetti

il longseller della comicità italiana
Come la Guida Michelin del mangiar bene, il Mereghetti per il cinema e Google per la rete, un riferimento unico e imperdibile per la comicità.
Sola differenza, qui non ci sono aggiornamenti: è tutto nuovo!

 

Il libro

Torna l’appuntamento biennale con la comicità, con il piacere della satira e il gusto per l’ironia delle Cicale, parenti post litteram di quelle Formiche che diciassette anni fa inaugurarono l’editoria comica in Italia, con un successo clamoroso da centinaia di migliaia di copie. Era appunto il 1991 quando videro la luce “le formiche incazzate” di Gino & Michele – battuta omaggio a Marcello Marchesi - coraggiosamente volute da Oreste del Buono per i tascabili Einaudi (“tra Balzac e Proust!” tuonò sdegnato qualcuno).

“LE CICALE 2010” sono il nuovo episodio di questa lunga e fortunata serie, e propongono, come le precedenti, una nuova battuta al giorno per i prossimi due anni (740 nuove battute in totale, ne avanzano una decina per i giorni bui…), indicizzate anche per argomento, da Dio alle suocere, dal lavoro a Bush agli animali...

La formula anche in questa edizione propone una miscellanea equilibrata di autori italiani e stranieri, celebri ed esordienti, di satira politica, massime e semplici freddure, anche grazie all’apporto di tantissimi lettori che oramai da anni interagiscono con il loro libro cult.